SERVIZI

METODOLOGIA OPERATIVA

metodologia_operativa_consulente_finanziario
Come consulente finanziario indipendente, presto consulenza sia nell’area della finanza personale, sia in quella della finanza d’impresa. La mia attività consiste nel dare consigli efficaci ed individuare le soluzioni più adatte per quanto riguarda: gestione del patrimonio, copertura dei rischi assicurativi, scelta di mutui e finanziamenti, soluzioni previdenziali, tutele patrimoniali/passaggi generazionali.
La mia metodologia operativa comprende:

consulenza personalizzata di investimento
analisi completa della situazione personale e patrimoniale del cliente, con la consegna dell’analisi personalizzata “Personal Advice”, che rappresenta un vero e proprio consiglio di investimento e che riassume le operazioni che il cliente dovrebbe porre in essere; il metodo di investimento è molto semplice e lineare e si basa su teorie di diversificazione degli investimenti, e sul concetto fondamentale di investire nel mercato e non nei singoli titoli; grazie a questo metodo si evitano tutti i rischi delle singole emissioni che sono alla base di casi famosi di crack finanziari quali Argentina, Parmalat, Cirio, Lehman Brothers;

assistenza periodica
con questo servizio il cliente, che ha ricevuto la consulenza personalizzata, avrà a disposizione il monitoraggio costante delle operazioni intraprese da parte del consulente finanziario; quest’ultimo eseguirà un monitoraggio nel tempo degli strumenti e del portafoglio del cliente e suggerirà eventuali modifiche tattiche e d’efficienza degli investimenti, sempre tenendo fortemente in considerazione gli obiettivi e la situazione finanziaria del cliente.

consulenza personalizzata sulla Previdenza Integrativa
analisi della situazione previdenziale attuale, stima della pensione futura e ricerca della migliore soluzione e strategia finanziaria per il raggiungimento dell’obiettivo previdenziale.

SERVIZI INVESTIMENTO

investimento

A. Analisi dettagliata dei titoli in portafogli

B. Check-up sui rischi/rendimenti attesi

C. Proposta, a parità di rischio/volatilità, su come migliorare l’efficienza di un portafoglio

Tramite un processo di advisory evoluto possiamo arrivare alla costruzione di un Portafoglio efficiente che in base ai rendimenti attesi di un cliente, diminuisca il più possibile la volatilità.
Queste le caratteristiche dei Servizi Investimenti offerti:

  • ottimizzazione, attraverso l’uso di prodotti delle migliori case d’investimento al mondo;
  • studio di mercati decorellati;
  • analisi precise delle migliori opportunità d’investimento;
  • monitoraggio costante dei risultati ed eventuali modifiche da apportare.
SERVIZI PREVIDENZIALI

previdenza2

A. Analisi della situazione previdenziale attuale e stima della pensione futura

B. Calcolo del GAP PREVIDENZIALE
(differenza tra reddito prima della pensione e la pensione stessa)

C. Ricerca della migliore soluzione e strategia finanziaria per il superamento del GAP previdenziale. E’ possibilepianificare di colmare il gap previdenziale con flussi cedolari da titoli, con affitto di immobili o qualsiasi altra rendita, ma è possibile anche sfruttare la legge italiana che oggi agevola la pensione integrativa

I Servizi Previdenziali offerti assicurano al cliente:

  • la ricerca del regime fiscale agevolato sia in fase di versamenti contributivi che in quella finale delle prestazioni;
  • la possibilità di aderire ai piani pensionistici per l’ottimizzazione fiscale;
  • la possibilità di personalizzare il proprio piano pensionistico scegliendo tra varie linee d’investimento.
SERVIZI FIDUCIARI

fiduciari
Servizi a tutela del patrimonio personale e aziendale in forma di mandato fiduciario.
L’oggetto del contratto fiduciario consiste in un servizio che la fiduciaria offre al cliente e si concretizza nell’amministrazione di beni per conto terzi con intestazione fiduciaria.
In questo genere di servizi, è fondamentale la riservatezza, soprattutto per gestire al meglio patrimoni importanti, non solo mobiliari, ma anche immobiliari. Come società fiduciaria, ricevo l’incarico ed opero su specifiche istruzioni del mandante e nell’esclusivo interesse di questi assicurando:

  • riservatezza nell’intestazione di contratti di gestione patrimoniale e/o polizze assicurative;
  • riservatezza nelle nuove iniziative commerciali;
  • riservatezza nelle compravendite aziendali;
  • riservatezza nella costituzione in pegno di titoli.

La fiduciaria assume inoltre un ruolo in tema di Passaggi Generazionali (Patti di Famiglia e di Quote Successorie), Valori Mobiliari, Polizze Assicurative o Trust.

TUTELA PATRIMONIALE

patrimoniale

Analisi e gestione degli Istituti e strumenti per una corretta tutela patrimoniale-pianificazione successoria-passaggio generazionale in famiglie o aziende:

  • successione
  • donazione
  • fondo patrimoniale
  • patti di famiglia
  • trust
  • polizze vita

Una precisa pianificazione di tali strumenti è essenziale per gestire nel miglior modo possibile il passaggio generazionale di un’impresa.In una società dove il mercato cambia velocemente, creando a volte difficoltà non previste alle aziende e alle famiglie, conoscere e utilizzare strumenti che permettono di tutelare il patrimonio per sè e per la propria famiglia è intelligente e dà serenità.
Dal fondo patrimoniale al trust, è possibile individuare strumenti “preventivi” di tutela e non (come spesso avviene) ricorrere a istituti che nell’urgenza trovano la loro massima inefficacia. Una corretta “Tutela Patrimoniale” in chiave preventiva è di fondamentale importanza per una “Pianificazione Finanziaria” di qualità. Le “Non scelte” spesso portano il cliente a sottovalutare tutti gli aspetti della vita, dando molta importanza ai costi iniziali e poca alle conseguenze finali. Spesso si va dal proprio legale o fiscalista quando ci sono già i problemi, meglio anticiparli!

CASI DI STUDIO

 

COSTRUZIONE CAPITALE A GARANZIA STUDI UNIVERSITARI FIGLI

Considerato che il futuro è imperscrutabile e non è facile capire in anticipo che cosa vorranno fare i nostri figli dopo la scuola dell’obbligo, se intraprendere un’attività, continuare gli studi in università o magari andare all’estero a cercare opportunità che in Italia oggi non si vedono, ci sono genitori che ritengono importante accumulare risorse su un orizzonte legato alla maggiore età dei loro figli; va detto che solitamente tali risorse restano nella piena disponibilità dei genitori e non risultano vincolate fin da subito ai figli. Il progetto da studiare con il cliente in tal caso dipende molto dai paletti fissati in termini di tempo a disposizione e flessibilità; le alternative possono essere davvero numerose.
 
 
 

INTEGRAZIONE DEL REDDITO CON FLUSSI MENSILI REGOLARI

Spesso capita di incontrare clienti che necessitano di integrare il reddito annuo di cui dispongono, con cadenza mensile o trimestrale; si tratta di solito di persone che hanno cessato la loro attività lavorativa e che dispongono di una pensione o di redditi da locazione immobili che sono insufficienti a mantenere il proprio tenore di vita, o ancora di persone che cercano soluzioni alternative al classico acquisto di immobile da mettere a reddito, che ai giorni nostri potrebbe riservare alcune problematiche di gestione e di continuità dei flussi (mancata riscossione canoni di affitto, costi di manutenzione, prelievo fiscale in crescita, difficoltà in caso di vendita). In questo caso, disponendo di una somma adeguata, si studierà per il cliente una soluzione d’investimento personalizzata sulle sue esigenze che assicuri i flussi di reddito, con la frequenza adatta alle esigenze, senza per questo pregiudicare la possibilità di disporre della somma investita in caso di necessità.
 
 
 

COSTRUZIONE RENDITA INTEGRATIVA DA INCASSARE
A PARTIRE DA UN’ETA’ STABILITA

E’ un’esigenza che non sempre è pesata dalle persone; le necessità e gli impegni finanziari nelle varie fasi della vita (casa, figli, ecc.) portano noi tutti a concentrarci sull’oggi, trascurando a volte di pensare a come in fasi future della nostra esistenza probabilmente ci saranno esigenze differenti dalle attuali (spese sanitarie, assistenza, o il desiderio di dedicarsi a interessi prima trascurati). Se il cliente ritiene di destinare risorse a tale obiettivo, è necessario partire dall’ammontare del reddito desiderato ad una certa età, per poi stimare quanta parte di tale reddito potrà essere assicurato dalla pensione pubblica e misurare il “buco” esistente, per la copertura del quale bisognerà definire un piano di lavoro legato al tempo che ci separa da tale obiettivo.