"Btp a lunghissima scadenza e bond bancari senza escludere i subordinati", queste le scelte folli degli italiani. / by

posted in Finanziarie tagged with btp e bond bancari

Da una recente analisi si evidenzia come gli italiani, per cercare un rendimento superiore al 2%, siano disposti ad accettare rischi elevatissimi.
Il problema è che non se ne rendono conto, utilizzando oggi l’alibi della gestione attiva (se vedo segnali di svolta, vendo subito), per diventare domani dei cassettisti (non sono stato in grado di vendere, ma intanto i soldi non mi servono e alla scadenza mi restituiscono il capitale versato); senza rendersi conto delle perdite in conto capitale e della volatilità assunta nel durante, non adeguata al proprio profilo d’investitore.
Il problema è il comportamento che si assume nelle scelte d’investimento dettate non da metodo e disciplina ma da “alibi presuntuosi”.
“Più in generale, le persone sanno meno di quello che credono di sapere e questo è uno dei casi di “ignoranza ignorata”. Non sono le cose che una persona sa di non sapere, quelle che sono pericolose per i suoi risparmi. Le cose veramente pericolose sono quelle che non sa di non sapere”.
Se vuoi approfondire leggi l’articolo: L’ignoranza ignorata – I soldi in testa n. 184
15 luglio 2016
 

Comments are closed.