Investire con approccio responsabile. / by Massimo Fantin
Stiamo vivendo certamente un momento estremamente particolare dove fare previsioni su cosa succederà nei prossimi giorni è praticamente impossibile.
Personalmente la penso così dal punto di vista geopolitico, ma ho molte certezze dal punto di vista finanziario:
1) Non c’è stata crisi finanziaria 📉 in passato che nei tempi adeguati non sia rientrata;
2) Se la diversificazione è stata fatta in maniera efficiente 🔝 il rischio complessivo si riduce sensibilmente;
3) Non perdere mai di vista i propri obiettivi, ricordando l’importanza del tempo⏳ come elemento di controllo del rischio di breve periodo.
Questa volta è diverso dirà qualcuno. Chi può saperlo. Ma quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase?
La storia ci insegna che le vendite globali hanno respiro corto ed oggi si stanno materializzando occasioni con pochi precedenti.
Non chiedetemi dove sarà la borsa tra 5 giorni, ma se mi chiedeste dove sarà tra 5 anni, non ho dubbi.
Non ascoltate la paura, normale di questi giorni, ma ascoltate che cosa ci insegna la storia, è l’unica che ci può dare un valore aggiunto in momenti difficili come quelli di queste ore.
Non bisogna prevedere il futuro per vincere nei propri investimenti (sappiamo a priori che è pura illusione), dobbiamo concentrarci su ciò che possiamo controllare.
Finanza, mercati, banche centrali, politica, ecc. sono variabili non prevedibili; il passato ci aiuta a capire quali sono stati i comportamenti/andamenti dei mercati finanziari, il nostro futuro finanziario lo decidiamo noi e questo è controllabile e gestibile.
Per concludere, impariamo da Warren Buffet: le crisi servono a trasferire ricchezza dalle persone impazienti a quelle pazienti.
Resterò attento a tutte le variabili che il contesto ci presenterà e rimango estremamente fiducioso sul percorso di qualità che in tutti questi anni abbiamo fatto assieme.
07 aprile 2025