Tasse di successione: si cambia? / by Massimo Fantin
posted in Tutela patrimoniale
Negli ultimi tre anni, ad intervalli regolari sulla stampa o presso gli “addetti ai lavori”, escono notizie riferite ad un’ imminente riforma delle tasse di successione; non ho la sfera di cristallo che mi assiste nel definire “quando” questo avverrà, tuttavia considerata la ricerca continua di risorse da parte dello Stato, è abbastanza certo che ci ritroveremo presto o tardi con una modifica importante.
Nell’articolo che allego si fanno alcune ipotesi sul modo in cui il legislatore potrebbe intervenire ( riduzione delle franchigie oggi esistenti per i parenti stretti e innalzamento delle aliquote), si andrà comunque verso un aumento.
Posto che non possiamo decidere di “non morire”, e non dobbiamo condizionare i nostri progetti alle aliquote di tassazione, a volte potrebbe essere utile dedicare un po’ di tempo a quello che vorremmo per noi e i nostri cari, indipendentemente dal fato e dal legislatore.
Se vuoi approfondire leggi l’articolo apparso su Il Sole 24 Ore del 27 febbraio 2016 che allego: I tangibili effetti dei rialzi in arrivo sulle imposte di successione
14 marzo 2016
Comments are closed.